Sviluppiamo insieme l’arte e la capacità di raccontare storie.

Impariamo insieme il valore dell’ascolto reciproco e della mediazione tra opinioni differenti che portano a raggiungere risultati comuni.

Lo facciamo utilizzando due prodotti di nuova generazione che avvicinano adulti e bambini al mondo della narrazione: TWLab e Lego Education Storytelling. Lavorando in piccoli gruppi e con la guida di un educatore, la fantasia dei singoli prende forma in un progetto comune e condiviso, nel quale tutti i partecipanti sono coinvolti e stimolati a confrontarsi e dare il loro contributo: dallo sviluppo della trama alla creazione dei personaggi, dalla scelta delle ambientazioni allo stile narrativo.

Un’esperienza didattica versatile, con obiettivi personalizzabili e capace di adattarsi a diverse fasce di età. Ideale a partire dai 4 anni e fino alla fascia ragazzi e adolescenti, ma divertente anche per gli adulti, sempre a tutta fantasia!

TWLAB

TwLab è uno strumento innovativo per creare storie e far interagire tra loro personaggi appartenenti a mondi diversi, utilizzando una griglia per la creazione di messaggi sintetici basati sul format del social network Twitter.

Lego Education Storytelling

Lego Education Storytelling è un kit della serie speciale Lego Education pensato per creare storie mediante l’utilizzo di mattoncini e personaggi Lego appartenenti ad ambiti e scenari diversi, come favole e fiabe, spazio e fantascienza, personaggi e professioni. Alla fine, un semplice software per tablet o smartphone, permette la rielaborazione della storia a fumetti, abbinando così competenze manuali e digitali.

I vantaggi delle nostre proposte

 
  • Stimolare il lavoro di gruppo, la mediazione, il confronto costruttivo e partecipativo.
  • Rendere appassionanti argomenti noiosi o difficili.
  • Avvicinare bambini e ragazzi al tema del racconto e della costruzione di storie attraverso metodi didattici innovativi e coinvolgenti.

Collaboriamo con istituti scolastici, biblioteche, enti locali, librerie, parrocchie, organizzatori di eventi insegnanti ed educatori proponendo le nostre attività laboratoriali oppure sviluppando progetti su misura.