Giocare è la nostra passione,
da sempre.

E non ci vogliamo dimenticare dei giochi della nostra infanzia e di quella dei nostri genitori e nonni, quando si poteva improvvisare un’avventura solo con un po’ di creatività.

Sono ancora molti i giochi che, senza l’uso di batterie o consolle, sanno divertire e stimolare le abilità dei bambini di ieri e di oggi, senza l’uso di batterie o consolle.

Per citarne alcuni: shanghai, delirio, forza 4, domino, memory, vari tipi di labirinto e centra la bottiglia. Noi ne abbiamo riprodotte alcune versioni di grandi dimensioni, in legno e altri materiali di riciclo e le mettiamo a disposizione dei bambini e di tutti coloro che vogliono “tornare bambini”. Sono perfette per giocare sia al chiuso che all’aperto, da soli, in coppia, in gruppo o a squadre. Presentiamo i giochi, illustriamo le regole e poi via libera alla fantasia.

Gioco libero

Altrettanto divertente è il gioco libero o guidato da fare con l’uso di costruzioni, mattoncini, blocchi e listarelle, adatti a tutte le fasce di età. Utilizzando sempre prodotti di elevata qualità, come Lego e Duplo, oppure realizzati in materiali naturali, ci concentriamo su creatività, manipolazione e sperimentazione. Da soli o in compagnia, rispettando regole assegnate e spazi comuni, aiutiamo i bambini a progettare e costruire ponti, edifici, veicoli e ambientazioni, dando forma alla loro immaginazione.

Bricolage creativo

Un altro dei nostri pallini è il bricolage creativo, ossia attività manuali guidate sempre dedicate a bambini e ragazzi. Per questo organizziamo laboratori che prevedono l’utilizzo di semplici strumenti di lavoro e l’impiego di materiali poveri e di recupero, come il legno. Con la nostra guida, i bambini creeranno piccoli oggetti da portare a casa, come decorazioni, segnaposto e gadget.

Libro sensoriale

Una delle nostre creazioni preferite è il libro sensoriale, un vero e proprio libro composto da pagine educative da toccare e manipolare. Ogni pagina propone una situazione per imparare qualcosa o sviluppare qualche abilità, sempre giocando, come ad esempio la geometria, l’educazione stradale, le stagioni, l’ambiente, la cura di sé.

I vantaggi delle nostre proposte

 
  • Stimolare le abilità manuali, l’equilibrio, l’attenzione e la precisione.
  • Guidare i ragazzi nello sviluppo di attività creative e manipolative.
  • Riscoprire la storia e le tradizioni del territorio e favorire lo scambio intergenerazionale.

Collaboriamo con istituti scolastici, biblioteche, enti locali, librerie, parrocchie, organizzatori di eventi insegnanti ed educatori proponendo le nostre attività laboratoriali oppure sviluppando progetti su misura.