Espressività manuale
Realizziamo laboratori per coinvolgere bambini e ragazzi in attività guidate di manualità e bricolage creativo, utilizzando legno e altri materiali di recupero e di uso comune. Insieme possiamo creare piccoli oggetti, come  decorazioni, segnaposto, piccoli giochi, gadget, oppure libri sensoriali, il nostro cavallo di battaglia.

 

Robotica educativa
Costruiamo e programmiamo insieme un robot, utilizzando prodotti appositamente creati, come Cubetto e Lego We.Do.
Questi strumenti aiutano i bambini ad apprendere le basi del coding e l’importanza del comando sequenziale, stimolano il problem solving e potenziano il pensiero critico e la capacità di comunicazione e collaborazione.

 

Storytelling
Sviluppiamo insieme l’arte e la capacità di raccontare storie, imparando il valore dell’ascolto reciproco e della mediazione tra opinioni differenti per giungere a risultati comuni.  Faremo questo grazie a TWLab e Lego Education Storytelling.

 

Giochi tradizionali
Faremo un tuffo nel passato per riscoprire le tradizioni del territorio attraverso giochi dimenticati e rimpiazzati dalla tecnologia. Shanghai, Delirio, Forza 4, Domino, Memory, vari tipi di labirinto e centra la bottiglia: riprodurremo questi giochi in legno o con materiali di riciclo, per stimolare le abilità manuali e la concentrazione.

 

Mattoncino
Proponiamo attività di gioco libero o guidato utilizzando costruzioni e mattoncini, Lego, Duplo o semplici listarelle di legno. Attraverso il gioco libero si uniscono apprendimento e divertimento, percorrendo una sequenza ludica che coniuga insieme molti fattori importanti per la crescita, come la creatività, la manipolazione, la costruzione di oggetti, la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali.

Vai alla barra degli strumenti